mercoledì 7 dicembre 2016

Una mappa della memoria

Come già detto, la perdita progressiva della memoria è uno dei sintomi più comuni della malattia di Alzheimer. È spesso il primo segnale che porta a sospettare che qualcosa non vada e quindi a rivolgersi ad un medico.
Ci sono vari tipi di perdita di memoria. Per quanto riguarda l'Alzheimer, la memoria dei fatti recenti tende ad essere la più colpita, mentre quella a lungo termine resiste per molti anni dall'inizio della malattia. Accade così che chi soffre di demenza ricordi cose che ha fatto anni prima, ma non riesca a ricordare se abbia già fatto colazione o no.
La perdita di memoria interferisce con le attività quotidiane e con la capacità di tenere una conversazione, ma forse una delle conseguenze più drammatiche è l'incapacità di imparare. Questa condizione può essere irritante (ad es. quando il malato dimentica il nostro nome) o motivo di preoccupazione (ad es. quando invece dimentica il gas acceso). Anche chi ne soffre in prima persona ne sarà estremamente turbato, manifestando confusione, provando umiliazione e vergogna. Specialmente allo stadio iniziale, è facile che il malato cerchi di nascondere, per imbarazzo o vergogna, alcune conseguenze della sua perdita di memoria. In seguito egli ne sarà meno cosciente, ma continuerà a soffrirne le conseguenze, come la progressiva (e infine totale) perdita d'indipendenza e il senso di frustrazione.

Ecco una mappa concettuale che illuminerà il vostro lato "oscuro" :


2 commenti:

  1. Alzheimer's is the most common form of dementia, a general term for memory loss. In alzheimer's the greatest known risk factor is increasing age. This is a progressive disease. Alzheimer's treatment

    RispondiElimina
  2. Alzheimer's is a chronic brain disease that cause memory loss. There are no specific test that can diagnose Alzheimer's. We can diagnose this disease based on the symptoms. Best alzheimer's treatment

    RispondiElimina