Abbiamo visto i sintomi, le cause e in particolar modo ci siamo concentrati sulle possibilità di affrontare il morbo di Alzheimer attraverso rimedi e soluzioni tecnologiche che consentono un miglioramento della qualità della vita dal punto di vista psicologico e fisico del paziente.
Come ricorderete da post precedenti e da una delle presentazioni in formato Prezi, l' Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce specifiche aree del cervello tra cui in modo irrimediabile l' Ippocampo, area deputata alle funzioni di memoria.
Per essere più concrete, abbiamo modificato un'immagine di risonanza magnetica di un cervello sano e un'immagine di un cervello colpito da Alzheimer.
L'utilizzo di un programma innovativo quale Pixlr, ha permesso di sovrapporre le due immagini: le differenze sono evidenti! Potete vedere come le dimensioni del cervello malato (in blu) siano notevolmente ridotte rispetto al cervello sano causando quindi la perdita di neuroni coinvolti nella funzione dell' ippocampo e dei lobi temporali.
Nessun commento:
Posta un commento